Web Marketing Roma

La Misurazione del ROI

Return on Investments, ritorno sugli investimenti.
Il ROI è il rapporto tra il reddito di un progetto e il capitale impiegato.
In sostanza, esprime con una percentuale quanto una determinata operazione ha fatto guadagnare.
Vi sono sottili differenze nel modo di calcolare il ROI in funzione del settore, anche in ragione del fatto che non è sempre possibile determinare la crescita economica di un sistema dovuta ad una certa azione che si vorrebbe valutare.
Possiamo parlare del ROI attraverso semplici esempi.

Un proprietario di un sito che vende articoli d’abbigliamento, pur sapendo quanti click ottiene la sua campagna pay per click, vuole sapere quali sono le parole chiave che si traducono più facilmente in vendite.
E' possibile raccogliere questa fondamentale informazione attraverso il monitoraggio delle conversioni, attraverso statistiche che permettano ad esempio di verificare che la parola chiave "gonne" ha un ritorno sull'investimento (ROI) di una data percentuale.
Di conseguenza, si provvederà ad ottimizzare la campagna aumentando o riducendo l'investimento su quella specifica parola chiave.
Ogni volta che si genera una vendita reale, avviene una conversione e la pagina che ha determinato la vendita si chiama appunto, pagina di conversione.
Quello che v'è da dire in ambito web, è che grazie all'utilizzo dello strumento infomatico è possibile, ed anzi consueto, avere a disposizione una serie di informazioni di tracciamento delle operazioni di marketing e degli esiti delle stesse che restano impensabili per operazioni di marketing non effettuate su internet.