ADVERTISING
Sinonimo di "pubblicità". Altri termini utilizzati sono réclame e propaganda.
AFTER SALES SERVICE
Servizio di assistenza post vendita.
ANALISI DI MERCATO
Rappresenta la prima azione da compiere per mettere in atto una strategia di marketing. Sono utili le statistiche, le analisi di segmentazione, le indagini di mercato. Molto spesso risulta possibile solo avvalersi del materiale a disposizione all’interno della azienda, delle intuizioni del dirigente, di osservazioni dirette basate sulla esperienza di vendita.
ASA
Tecnica originariamente sviluppata negli USA sotto la denominazione di Value Analysis, è diretta a definire, a descrivere e analizzare criticamente le funzioni differenti, essenziali o meno, di determinati prodotti o servizi e delle loro parti componenti nel tentativo di scoprire in che modo si possa modificare o migliorare il prodotto, minimizzando i costi, e mantenendo inalterata la qualità e la vendibilità del medesimo. È una tecnica di difesa e di rilancio in quanto si ricercano vie ottimizzanti la produzione. Tale studio è di importanza vitale quando si intende aprire nuovi sbocchi di prodotto in un mercato reale o potenziale. Con questa tecnica si vuole abbinare ad ogni funzione di un sistema (un prodotto, un servizio, un processo, una struttura organizzativa, una procedura ecc.) il relativo costo allo scopo di ottimizzare il rapporto esistente tra prestazioni / costi. Il suo scopo è polivalente: mettere a fuoco tutti i possibili modi di utilizzo del prodotto, valutarne il design e i componenti, definirne i metodi e le tecnologie, nonché le procedure di produzione e calcolarne i costi di realizzazione. È la via, altresì, per decidere eventuali interventi nelle varie fasi produttive (lungo la catena del valore) allo scopo di aumentare il valore del prodotto per l’impresa e per il cliente.
BANNER
Striscia pubblicitaria posta su un sito Web, generalmente posizionata in testa alle pagine e di formato stretto e lungo. La dimensione più classica è di 468x60 pixel, ma ne esistono anche di formati diversi. Il banner riporta, in genere, nome, logo o immagine dell'azienda inserzionista o di un suo prodotto: cliccando sul banner l'utente arriva sul sito pubblicizzato. Obiettivo del banner è di generare visite (click through), ma può anche risultare utile in termini di "brand awareness" sul marchio.
BENCHMARKING
Indicatore, misura, parametro di riferimento in base al quale un'azienda valuta le proprie prestazioni relativamente a prodotti, servizi, processi aziendali. Il BENCHMARKING è un processo di ricerca, apprendimento e realizzazione delle migliori prassi aziendali basato sul confronto con l'esperienza diretta di altre organizzazioni.
BID
Nei motori di ricerca a pagamento, è la quota che bisogna pagare per ottenere un determinato posizionamento per una parola chiave.
BLOG
Diario online personale o anche d'azienda che viene aggiornato solitamente di frequente. Può contenere link, immagini, suoni e video. Gli utenti possono lasciare commenti con tanto di proprio link, nome o nick ed indirizzo email.
BRAND
Nomi o segni distintivi attraverso i quali un'impresa contraddistingue il proprio prodotto da altri dello stesso genere. Letteralmente l'espressione significa "marca" o "marchio di fabbrica".
BROCHURE
Depliant informativo/pubblicitario, che illustra le caratteristiche di un'azienda o di un determinato prodotto/servizio.
BUDGET
Ammontare di denaro, destinato al raggiungimento di un obiettivo (la realizzazione di una campagna pubblicitaria, l’organizzazione di un convegno).
B2A
Comparto dell'E-Commerce in cui la transazione avviene tra un'impresa privata ed una pubblica amministrazione.
B2B
Attività aziendale (in genere di comunicazione) rivolta a un'altra impresa e non al consumatore finale.
B2C
Business to Consumer. L'espressione indica l'insieme delle transazioni commerciali on line di beni e servizi tra imprese e consumatori finali.
B2G
Si tratta di una parte del commercio elettronico che vede protagoniste le aziende del mercato che offrono servizi e prodotti ad agenzie e strutture pubbliche (goverative) via Internet.
BROWSER
Software che permette di navigare i siti in rete. Es. Internet Expoler e Netscape.
CASE HISTORY
Caso esemplare, usato per formazione e dimostrazione, da cui si può trarre insegnamento.
CICLO DI VITA DEL PRODOTTO
Modello utilizzato nel marketing che descrive, basandosi sull'andamento delle vendite nel tempo, il passaggio di un prodotto attraverso quattro stadi successivi: introduzione, sviluppo, maturità, declino, corrispondenti ad altrettante tipiche situazioni della domanda.
CONCORRENZA
Chi compete con altri. L'espressione indica le aziende che si fanno concorrenza in uno stesso mercato.
COPYWRITING
è l'attività di scrivere i testi promozionali in senso lato. Testi che devono informare, convincere, persuadere, vendere. Il copywriter scrive quindi per una pluralità di strumenti di comunicazione: annunci pubblicitari, spot, slogan, brochure, cataloghi, bilanci, rapporti annuali, articoli, discorsi, newsletter e, ora, anche i testi per le intranet e i siti internet.
CUSTOMER CARE
Letteralmente, "cura del cliente". Nel linguaggio del marketing, la tecnica (che può assurgere fino al ruolo di orientamento strategico) che consente di implementare il CRM per raggiungere la Customer Satisfaction.
CUSTOMER SATISFACTION
Soddisfazione del cliente. Rappresenta l'obiettivo principale dell'azienda orientata al marketing, i cui sforzi tendono allo sviluppo di una relazione di qualità con la clientela e alla sua conseguente fidelizzazione.
DATABASE
Sistema di dati che contiene le informazioni relative ad aziende e/o individui che costituiscono la base dell’attività di marketing e comunicazione.
DIRECT MARKETING
Tecnica di marketing attraverso la quale l'impresa comunica direttamente singoli utenti specifici (cliente o potenziali clienti finali). Si rivolge a un pubblico mirato per ottenere risposte misurabili, attraverso strumenti interattivi. I mezzi più usati sono: gli annunci stampa con coupon, gli invii postali (direct mail, i comunicati radio/televisione, il telefono, il telemarketing).
DIRECTORY
Un vero e proprio catalogo di siti scelti (di solito da persone reali - human directory) e inseriti in un database. Un software di ricerca cataloga i risultati più rilevanti ma è possibile visitare anche le varie sezioni delle categorie.
E COMMERCE
Electronic Commerce. Il "commercio elettronico", cioè la possibilità di acquistare prodotti e servizi.
E-MAIL MARKETING
Realizzare strategie di marketing utilizzando la posta elettronica come canale di comunicazione con il cliente attuale e potenziale.
ESPOTTING
Espotting è attualmente considerato il terzo fornitore per importanza sulla scena europea del keyword advertising.
EXTRANET
Sono delle reti con tecnologia TCP/IP che connettono tra loro le reti locali aziendali, limitandone l'accesso ai soli utenti autorizzati.
FEEDBACK
Verifica e controllo dei risultati.
FIDELIZZAZIONE
Insieme di tecniche e di attività di marketing che mirano ad agevolare l'instaurazione di un rapporto duraturo nel tempo con il consumatore. Il termine è una italianizzazione dell'inglese "fidelisation".
FIREWALL
Letteralmente: Muro di fuoco (muro taglia fuoco). Software usato per proteggere un server da attacchi pervenuti via rete locale o via Internet. Consente il passaggio solamente di determinati tipi di dati, da determinati terminali e determinati utenti.
FORUM
Area virtuale basata su un argomento specifico sul quale è possibile scambiare opinione.
GADGET
Oggetto facente parte della categoria degli omaggi di un’azienda (penne, agende, post-it, ombrelli, calendari ecc.) che deve avere i riferimenti principali all’azienda (marchio, colori).
GODADO
Godado è il primo motore di ricerca ad introdurre in Europa il modello vincente del pay per click e pay per rank. Come primo operatore specializzato in questo settore cosଠinnovativo del marketing online, Godado.it ha accumulato negli anni competenza ed esperienza specifica della realtà di Internet in Italia.
GOOGLE
Società americana, quotata in borsa, fondata nel 1998 che gestisce il motore di ricerca omonimo. Google inizia la sua avventura nel 1998 dal progetto di ricerca di due studenti dell'Università di stanford: Larry Page e Sergey Brin, i quali svilupparono le basi per un motore di ricerca basato sulle analisi delle relazioni che intercorrono tra siti web. Inizialmente venne chiamato BackRub perché si basava sui backlink per valutare l'importanza di un sito.
ICT
acronimo di Information and Communications Technology. Si intende la convergenza di informatica e telematica per nuovi modi di trasmettere l’informazione.
ISDN
Integrated Service Digital Network. Standard europeo per la telefonia fissa digitale. Comprende due canali: uno per la trasmissione di dati ed uno per la voce. Ha una velocità di trasferimento maggiore di quella analogica.
INTERNET
Entità su scala mondiale che rappresenta l’insieme di tutte le reti IP interconnesse, cioè le diverse migliaia di reti di computer locali, regionali e internazionali,interconnesse in tempo reale mediante la serie di protocolli di internetworking TCP/IP (Trasmission Control Protocol/Internet Protocol), anche se alcune parti di Internet eseguono e supportano anche altri protocolli Con il termine Internet si fa riferimento anche ai milioni di computer collegati a queste reti.
INTRANET
Rete interna aziendale che utilizza i protocolli e gli standard Internet. Si tratta di una rete privata di piccole medie o grandi dimensioni che utilizza le pagine HTML per distribuire le informazioni agli utenti i quali utilizzano solo il browser per accedere alle informazioni aziendali. Il vantaggio è che utilizzando tecnologie Web si riesce a ottenere un sistema informativo indipendente dalla piattaforma (agli utenti basta avere un browser), per cui gli utenti possono utilizzare indifferentemente un PC, un Macintosh o una workstation UNIX e accedere agli stessi dati e alle stesse applicazioni.
KEYWORD ADVERTISING
Termine particolarmente attinente ad un dato argomento. Gli utenti che effettuano ricerche sui motori inseriscono spesso una o più parole-chiave che ritengono inerenti ai contenuti che intendono trovare. I motori di ricerca riportano poi all'utente un elenco di pagine web in cui compaiono le parole-chiave inserite.
LANDING PAGE
le landing pages sono pagine specifiche destinate a ricevere l'utente durante il suo "atterraggio" sul nostro sito e a mettergli a disposizione quegli strumenti che lo possano agevolare ad effettuare una azione specifica, vedi un form per l'iscrizione ad una newsletter oppure l'acquisto diretto di un prodotto o servizio.
LIBERO
Italia OnLine nasce come Internet Service Provider: uno dei primi in Italia. Per assistere gli utenti nell'uso dei servizi di connessione e posta elettronica che offre, realizza la pagina dei Servizi Primari, raggiungibile installando un apposito programma di connessione, a disposizione di tutti. Nel 1995 nasce la prima versione web di Italia OnLine. L'Home Page si basa sui concetti di chiarezza, semplicità d'uso e familiarità. Nel 1996 nasce il motore di Ricerca Arianna è fin dall'esordio, nel 1996, il più seguito e amato dal pubblico italiano. Viene alla luce come il servizio di ricerca di Italia OnLine grazie alla collaborazione con il centro SerRA dell'Università degli studi di Pisa e il laboratorio di Pisa di Olivetti Telemedia (oggi interno a Wind), con l'obiettivo di essere il principale motore di ricerca specializzato nel censire i siti in lingua italiana. Nel 1999 la Home Page diventa Arianna. Con la comparsa di Mio, il portale personalizzabile, e di Mall, la vetrina online dedicata alle aziende, si forma il "Portale federato". Si sviluppano i primi canali tematici Arte e Cultura, Tecnologia, Società e Lavoro. Il Magazine di Italia OnLine si evolve ampliando l'offerta agli utenti. Nel 2002 dopo l'acquisizione di Infostrada S.p.A. da parte di Wind S.p.A, prende vita Libero, il portale che riunisce i mondi di Italia OnLine, Libero e Inwind. Accesso, servizi utili e veloci, contenuti, approfondimenti aggiornati e un sempre più funzionale motore di ricerca. La community di Digiland continua a crescere: al 30 aprile 2002 si contano più di 1.300.000 iscritti. Arianna propone i servizi premium Quick AddUrl (per inserire l'url del proprio sito nel motore in 24 ore) e Quick AddSite (inserimento nel Catalogo). Libero diventa il primo portale italiano in ordine di page views.
LINK
Collegamento ipertestuale creato appunto da testo connesso ad un'altra pagina web o indirizzo.
LINK POPULARITY
Il numero di link in giro per il web che puntano ad una determinata pagina o sito. La Link Popularity è uno dei fattori che i motori di ricerca prendono in considerazione per attribuire la posizione di una pagina nei risultati delle ricerche. I motori desumono che una pagina sia più importante o conosciuta se la sua Link Popularity è alta.
MARCHIO
Parte della marca riconoscibile ma non pronunciabile, come ad esempio un simbolo, un disegno, un colore o un tipo di iscrizione caratteristici.
MARKET
Mercato o insieme delle persone e degli operatori economici interessati a un prodotto o servizio o risorsa, e che dispongono di un reddito sufficiente per acquistarlo.
MARKETING
Attività dell'impresa volta a ottimizzare tutti i fattori che permettono di migliorare la commercializzazione di merci o servizi offerti, mediante la creazione, l'individuazione e lo stimolo dei bisogni dei consumatori, associata alla proposta di prodotti o servizi idonei per il soddisfacimento dei bisogni stessi. Riguarda tutte le decisioni relative al prodotto: caratteristiche, prezzo, pubblicità, promozione, canali di distribuzione, rete di vendita.
MARKETING MIX
Combinazione dei fattori di marketing dell'impresa, che riguarda tipicamente le decisioni relative al prodotto, al prezzo, alla pubblicità, alla promozione, ai canali di distribuzione e alla rete di vendita. L'ottimizzazione del marketing mix è il miglior uso combinato nella gestione e nella destinazione delle risorse tra i fattori descritti.
MARKETING VIRALE
Insieme di azioni on-line che favoriscono la circolazione spontanea e a catena di messaggi informativi su di un’organizzazione o un prodotto.
MERCATO
Insieme di consumatori e di altri operatori economici interessati a un prodotto, o servizio o risorsa, e che hanno un reddito adeguato all'acquisto dello stesso.
MERCATO DI NICCHIA
Segmento di mercato con ambiti e confini specifici: in termini quantitativi, qualora i bisogni soddisfatti siano propri di un numero ristretto di clienti, o in termini di specializzazione del prodotto o servizio, che risultano offerti da poche aziende.
MERCATO POTENZIALE
Insieme di soggetti che, per ragioni demografiche, economiche, culturali, possono essere considerati potenziali acquirenti di un determinato prodotto/gruppo di prodotti.
MIVA
ex Espotting.
MODEM
Un dispositivo collegato ad un calcolatore ed alla linea telefonica che consente di connettersi ad altri calcolatori.
MOTORI DI RICERCA
in inglese: search engine) Indice ricercabile contenente pagine web e documenti vari aggiornato da software chiamati Spider, Bot o Crawler. Le pagine mantenute nell'index sono valutate tramite un algoritmo specifico del motore e, a seconda della loro rilevanza, vengono mostrate nella ricerca in maniera differente (ranking) secondo le parole o frasi chiave ricercate. Vedi anche GoogleBot o FreshCrawler. Esempi di motori di ricerca sono Google, Yahoo, MSN, Ask Jeeves, Altavista, ecc. Le attività volte al tentativo di influenzare pesantemente i risultati di ricerca degli engines è considerato spamming.
MSN
Letteralmente: Microsoft Network. Nel lontano 1995 la Microsoft cercò di offrire un’alternativa ad Internet, all’epoca ancora in fase emergente, basata su standard proprietari. Quel tentativo non andò a buon fine ed ora Microsoft Network è un’insieme di servizi basati su standard internet che vengono offerti dalla casa di Redmond. Allo stato attuale MSN può essere definito come un enorme portale aperto sul software Microsoft che mette a disposizione dei propri utenti anche una serie di servizi gratuiti.
NETWORKING
L'insieme dei sistemi di rete, ovvero le connessioni, di solito permanenti, fra i computer di tutto il mondo. Ogni struttura richiede la presenza di un sistema operativo di rete. Spesso le reti sono suddivise in segmenti, collegati fra loro da bridge e router. Un sistema di networking che collega personal computer presenti tutti nello stesso edificio viene chiamato LAN (o rete locale), un networking che collega invece personal computer in sedi distanti viene chiamato WAN (o rete geografica).
NEWSGROUP
Forum di discussione pubblica di Usenet accessibili con degli appositi programmi chiamati lettori di news o notizie. Sui server più forniti ne esistono più di diecimila e trattano gli argomenti più diversi.
NEWSLETTER
Pubblicazione, in genere di poche pagine, che riporta notizie scritte in modo sintetico. Ha per oggetto settori specifici e viene distribuita normalmente su abbonamento o allegata a giornali.
NICCHIA DI MERCATO
Piccolo segmento di mercato, inteso come gruppo di acquirenti che presentano caratteristiche comuni verso cui in genere le piccole e medie imprese concentrano i loro sforzi differenziando il più possibile il prodotto. Si tratta di segmenti di mercato non occupati né occupabili dalle grandi imprese, a causa di poca flessibilità o mancanza di convenienza economica.
ON DEMAND
su richiesta dell’utente.
ONE TO ONE
Principio di marketing secondo il quale ogni cliente va considerato in modo unico e speciale, e si concretizza nella personalizzazione sul singolo cliente (tramite un rapporto uno-a-uno con il venditore) dell’offerta aziendale (prodotto, prezzo, assistenza post-vendita, ecc.).
OFF-PAGE
consiste nella gestione dei link in ingresso, o inbound link. Questi link sono di solito fuori dal diretto controllo del webmaster, diventa quindi un tipo di ottimizzazione più difficile da fare.
OFFERTA
Complesso di prodotti/servizi che vengono messi in vendita su un mercato a un determinato prezzo.
OVERTURE
Overture Services è fornitore leader di ricerche Pay per click sulla rete. Overture è un network di partner sempre più ricco e diversificato per target.
OTTIMIZZAZIONE
Processo di miglioramento dei codici e dei contenuti di un sito internet o di una singola pagina che consente un miglior rapporto con il visitatore e la valutazione dei motori di ricerca al fine di ottenere un buon posizionamento nei risultati di ricerca dei motori (SERP). Il fine dell'ottimizzazione dovrebbe portare alla creazione in primis di un documento utile e di qualità verso l'utente e non verso il mero scopo di accaparrarsi nuovi visitatori.
PAGERANK
Valore che Google attribuisce ad ogni pagina web contenuta nel proprio archivio, più il valore di PageRank™ di una pagina è alto e più la pagina sale di posizione nelle ricerche. Tale valore è attribuito basandosi sulla quantità e la "qualità" dei link ricevuti dalla pagina; la qualità di un link aumenta, a parità di altri elementi, con l'incrementare del valore di PageRank™ della pagina in cui esso risiede.
PAY-PER-CLICK
forma di pagamento della pubblicità online: l'inserzionista paga una tariffa unitaria per click-through.
PAY PER INCLUDE
pagare per farsi visitare dallo spider del motore di ricerca scelto
PAY PER IMPRESSION
esporre i banner dei siti affiliati.
PAY-PER-LEAD
l'inserzionista paga una tariffa unitaria per ogni contatto diretto generato dalla visualizzazione del messaggio pubblicitario, dal relativo click e dalle informazioni fornite dall'utente.
PAY PER PERFORMANCE
è l’insieme di tutti gli strumenti di web marketing che consentono di pagare solo per risultati concreti ottenuti
PAY-PER-SALE
l'inserzionista paga una tariffa unitaria per ogni vendita generata online grazie alla visualizzazione dell'annuncio pubblicitario; particolarmente diffuso nei programmi di affiliazione (es. Amazon.com).
PAY PER QUERY
Approccio pubblicitario con il quale si acquista uno spazio in testa ai risultati di ricerca.
PAY PER RANK
Modalità utilizzata dai motori di ricerca per listare i siti che hanno pagato un bid per essere nelle prime posizioni.
PAY-PER-VIEW
forma di pagamento della pubblicità on line più diffusa: l'inserzionista paga una tariffa unitaria per ogni visualizzazione del banner.
PERSUASIVE COPYWRITING
permette di aumentare gli accessi e le vendite mirando ad aumentare il tasso di conversione "utenti-clienti". Una campagna di Search Engine Marketing corretta e che porti ad ottimi risultati deve puntare non solo all'aumento del numero degli utenti di un sito web ma, soprattutto, a "trasformare" questi utenti in clienti.
PIANIFICAZIONE DI MARKETING
Processo formalizzato che si concretizza in piani atti al raggiungimento di determinati obiettivi di mercato. In particolare con pianificazione di marketing si intende quella parte della pianificazione aziendale che si riferisce direttamente al rapporto impresa/mercato.
PIANO DI MARKETING
Definizione del processo di attuazione dell’attività di marketing che comprende la definizione degli obiettivi (fatturato, quote di mercato, notorietà dell’azienda), delle strategie ovvero delle azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati e degli strumenti idonei del marketing mix.
POSIZIONAMENTO
Modalità con cui l’azienda desidera che il cliente percepisca il proprio prodotto rispetto agli altri beni che soddisfano gli stessi bisogni, sia con riferimento alla propria offerta competitiva che riguardo ai prodotti o servizi offerti dalla concorrenza.
PROMOZIONE VENDITE
Insieme di attività che, utilizzando tecniche proprie, conferiscono un valore addizionale e provvisorio al prodotto o servizio per facilitarne la vendita e/o stimolarne l'acquisto.
PROSPECT
Espressione utilizzata come abbreviazione di prospective buyer. Indica un "non ancora cliente", ovvero chi potrebbe essere potenzialmente interessato al prodotto o al servizio venduto.
PUBBLICITA’ DIRETTA
la pubblicità diretta consente di rivolgersi ad una certa categoria di pubblico riducendo entro limiti assai modesti il fenomeno della dispersione dei messaggi, rendendoli così ancora più efficaci visto che i potenziali clienti si dimostrano particolarmente sensibili a quelle argomentazioni.
QUAERO
Il suo nome deriva dal latino e vuol dire "io cerco", non ha ancora un nome di dominio. Questo è il nuovo motore di ricerca "Quaero" nato dalla collaborazione franco-tedesca di diverse imprese industriali europee come France Télécom, Deutsche Telekom e Thomson, aziende tecnologiche quali Exalead, Bertin Technologies, Vecsys, Jouve e LTU e, infine, istituti di ricerca tra cui l'INRA, Inria, il CNRS, graffe/Mag, Università di Kalrsruhe e Rwth-AAchen.
QUESTION MARKS
Prodotti con bassa quota di mercato in un mercato in forte crescita.
QUOTA DI MERCATO
Percentuale delle vendite di un'impresa sul totale delle vendite del settore di mercato cui l'azienda appartiene.
ROI
Letteralmente: R(DMA) Over InternetApplicazione delle metodologie tipiche della RDMA alla rete Internet.
RDMA
Letteralmente: Remote Direct Memory Access. È un meccanismo che permette ad un pc di una rete di avere accesso diretto ai dati nella memoria di un altro computer. Ha come fine l'eliminazione delle copie che si creano tra i protocolli e le applicazioni nel computer ricevente. Esempio: Quando un pc richiede dei dati ad un altro, in generale il microprocessore del pc ricevente si aspetta che il file sia in blocchi di memoria contigui, ma molte interfacce non si comportano in questo modo. Si rende quindi necessaria una copia che abbia le caratteristiche citate. Con la RDMA invece i dati in arrivo vengono riconosciuti come dati per una particolare applicazione e vengono quindi inviati in memoria.
SEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Processo di selezione che porta al frazionamento di un vasto mercato di consumatori in segmenti, ovvero -gruppi di persone che possiedono una percezione simile di un bisogno, delle sue caratteristiche e delle motivazioni che a questi si accompagnano, diversa da quella degli altri gruppi di consumatori, che li porta a sviluppare un comportamento omogeneo nella soluzione del problema rappresentato dal bisogno.
SEO
E' l'acronimo di “Search Engine Optimizator”, ovvero "ottimizzatore per i motori di ricerca". Il SEO studia gli algoritmi alla base dei motori di ricerca ed il loro funzionamento, e mette in atto quelle strategie che consentono ai siti di scalare le classifiche nei motori di ricerca, aumentando la probabilità che questi possano essere trovati dagli utenti. L'attenzione è rivolta sia agli elementi del sito (contenuti, codice, relazione tra le pagine), sia alle relazioni del sito con le altre realtà presenti su internet.
SPIDER
Uno spider è un programma, in genere automatico, creato per analizzare o visitare pagine web. Spesso il termine è associato ai motori di ricerca che sono soliti usare spider per scandagliare la rete alla ricerca dei contenuti da indicizzare.
SPAMMING
Tutti i messaggi promozionali (es. e-mail, newsletter) inviati all'utente senza che li abbia effettivamente richiesti. Lo spamming è una forma di "inquinamento" della posta elettronica e, nel caso delle tenchiche SEO, dei motori di ricerca. Lo spamming dei motori di ricerca consiste in artifici tecnici adottati allo scopo di cercare di migliorare in modo non consentito il posizionamento di un sito web.
TAG
I Tag sono comandi del linguaggio HTML per fornire informazioni che vengono interpretati dal browser e permettono la visualizzazione delle pagine Web.
TARGET
Obiettivo che si vuole raggiungere con una determinata azione o campagna. Può anche essere sinonimo di mercato-obiettivo, segmento, pubblico di riferimento.
URL
(Uniform/universal resource locator) è la stringa di un indirizzo Web, comprende il protocollo (http oppure ftp), il tipo di file (www. indica una pagina Web).
VIRGILIO
sito che cataloga altri siti in base alle categorie trattate, attraverso un inserimento manuale dei dati (quindi non attraverso gli spider come avviene per i motori di ricerca). Famosi esempi di directory sono Yahoo, Dmoz.
WEB COPYWRITING
elaborazione di contenuti che simolino l'utente ad essere proactive.
WEB MARKETING
E' il Marketing focalizzato prettamente alla presenza su Internet. In pratica, è l'insieme delle tecniche e degli strumenti che consentono di sviluppare i rapporti commerciali (acquisti, pubblicità, vendite, assistenza alla clientela) tramite il web.
WEBMASTER
Persona che si occupa della gestione tecnica di un sito: dall'installazione del webserver al controllo del traffico, dall'implementazione di CGI alla programmazione asp, dalla risoluzione di problemi alla prevenzione degli stessi.
WEB TRACKING
L'utente che accede ad un sito viene seguito tramite vari sistemi (server, cookie,ecc.) in tutto il suo percorso di navigazione. E' un buon modo per capire quelli che sono i suoi interessi, e quello che cerca sul nostro sito.
WIRELESS
Tipo di trasmissione senza supporto filare (rame o fibra ottica).
YAHOO! SEARCH MARKETING
Nata da Overture, Yahoo! Search Marketing è una consociata completamente controllata da Yahoo! che offre servizi di marketing di importanza strategica per chi fa business online. L’offerta di servizi basati sulla ricerca e gli strumenti ad essi collegati agevolano l’incontro tra le aziende e target specifici di clienti fortemente motivati rispetto a uno specifico argomento. Yahoo! Search Marketing è presente con i suoi uffici in Europa, Asia, Australia e Sud America.