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La Matrice di Boston BCG

La matrice di Boston fu ideata negli anni sessanta dal Boston Consulting Group; tale matrice permette di classificare le aree strategiche di affari (ASA/SBU).

Un’ASA o SBU (Strategic Business Unit), è l’area di attività in cui l’impresa realmente agisce che può coincidere con un mercato, un segmento, fino al singolo prodotto.
Sulle ASA si possono perseguire degli obiettivi precisi come la leadership di costo, la differenziazione del prodotto, etc.

La matrice BCG è costruita impostando su un asse il tasso annuale di crescita del mercato (di un’ASA) e sull'altro la quota relativa di mercato detenuta dall’impresa.
La quota di mercato è il rapporto tra il fatturato dell’impresa e il fatturato realizzato complessivamente dalle imprese che rientrano nel settore di riferimento.
Rapportando questo indicatore alla quota di mercato del concorrente principale si ottiene la quota di mercato relativa dell’impresa.

matrice di boston bcgSulla base di queste due dimensioni, il prodotto è classificato in quattro tipologie.
Per poterle meglio comprendere analizziamole con l'ausilio del grafico.

  • Question mark (quadrante in alto a destra)
    E' presente un alto tasso di crescita del mercato e una bassa quota di mercato.
    Per ciascuna di queste attività l’impresa deve decidere tra una strategia di sostegno e una strategia di disinvestimento. assorbono risorse finanziarie per via della crescita del mercato e della necessità di guadagnare posizioni rispetto all’impresa leader o conquistare maggiori quote di mercato rispetto ai concorrenti se non si è in presenza di una posizione dominante. L’impresa deve decidere se investire in question mark e trasformale in star oppure disinvestire.

  • Star(quadrante in alto a sinistra)
    E' presente un alto tasso di crescita del mercato e un’alta quota di mercato.
    In questo caso l’impresa è molto competitiva sul mercato con i suoi prodotti.ti che dovranno fronteggiare gli attacchi dei concorrenti. Sono i prodotti, o servizi da curare in modo particolare e per i quali occorrerà uno sviluppo programmato.

  • Cash cow (quadrante in basso a sinistra)
    E' presente un basso tasso di crescita del mercato e un’alta quota di mercato.
    Sono quei prodotti/servizi la cui presenza risulta fondamentale nel conferire equilibrio alla liquidità aziendale in quanto generano elevate entrate a fronte di modesti investimenti.essere utilizzata per il mantenimento e sviluppo di altri prodotti/servizi.

  • Dog (quadrante in basso a destra)
    E' presente un basso tasso di sviluppo del mercato e una bassa quota di mercato.
    Queste attività sono interpretate usualmente come “intralcio” per l’impresa: esse, infatti, non assicurano i profitti soddisfacenti o addirittura generano delle perdite.Se un prodotto/servizio entra nel quadrante in questione diviene opportuno valutare le seguenti alternative: disinvestire o cercare di rivitalizzarlo.

La BCG trova il suo limite nel fatto che alla quota di mercato e al tasso di crescita sono attribuiti il ruolo di indicatori esclusivi del vantaggio competitivo dell’azienda, mentre oggi si usano più indicatori per il calcolo delle posizioni di competitività e dell’attrattività.

Applicazione della Matrice di Boston al Ciclo di Vita del Prodotto