Web Marketing Roma

Le Landing Pages o Pagine di Atterraggio

Landing PagesUna volta che l'utente arriva in una pagina del sito web è necessario che trovi immediatamente le informazioni che cerca, e che i contenuti che legge lo spingano a fare azioni propositive (acquisto, compilazione form, richiesta informazioni...ecc.) rispetto gli obiettivi che l'azienda persegue.
Uno degli strumenti più utili per questo processo di ottimizzazione del percorso degli utenti sono le landing pages, dette anche pagine di atterraggio: una landing page è la pagina a cui arriva l’utente una volta che ha cliccato su un messaggio di advertising, sia esso un banner, un annuncio di testo o un link in una newsletter.

E’ di fatto il "primo contatto" che l’utente ha con il sito (e quindi con la soluzione al suo bisogno, che si aspetta di ricevere) ed è per questo di massima importanza.
Questo comporta che i più alti tassi di perdita degli utenti siano proprio al primo stadio, ovvero alla prima pagina del sito visualizzata.
Per creare landing page ben fatte prima di tutto bisogna immedesimarsi nell’utente e fare in modo che trovi subito le informazioni che cerca, in modo chiaro ed esclusivo. Bisogna invogliarlo all’acquisto del prodotto o servizio offerto enfatizzandone solo i punti di forza e rimandando a posizioni marginali della pagina o ad altra pagine la descrizione completa delle caratteristiche.

E’ utile fissare dei tempi stretti entro cui far prendere decisioni all'utente, in modo da "spronarlo" ad agire, magari pensando ad una esclusività e unicità dell'attuale offerta in corso, dimostrandogli l'efficacia del prodotto con demo, case history ecc.

E’ molto importante, poi, far fare all’utente percorsi guidati per evitare che si perda nel sito o faccia percorsi errati e fuorvianti rispetto all'obiettivo che si vuole raggiungere.
Molto spesso questo significa ripensare anche all'usabilità del sito web, o alla necessità di creazione di siti web dedicati a singoli prodotti o servizi.