Web Marketing Roma

Il Web Copywriting

Web CopywritingE’ una disciplina che prevede la scrittura di testo visibile in grado di risultare leggibile per l'utente e rilevante per i diversi criteri dei principali motori di ricerca.

Si tratta di un'attività svolta a livello professionale, in modo da mantenere l'equilibrio tra le esigenze di leggibilità dei visitatori del sito e quelle di indicizzazione dei motori di ricerca. La fase più importante per il Copywriting è l'individuazione delle parole chiave.

Conoscere la logica con cui l'utente internet compone le parole chiave diventa fondamentale per indirizzare verso il sito il pubblico di riferimento.
Questo, però, non è che soltanto uno degli aspetti del copywriting.
Web Copywriting è anche saper scrivere per il web.

La scrittura per il web è altra cosa rispetto alla classica carta e penna.
In particolare i punti su cui puntare maggior attenzione sono:
esporre subito i concetti principali che normalmente sono esposti nelle conclusioni, successivamente elencare i dettagli cercando di essere molto sintetici, i paragrafi devono essere brevi e separati da interlinea singola o doppia a piacimento, evidenziare con occhielli di richiamo e neretto i concetti fondamentali su cui focalizzare l'attenzione, rendere riconoscibili i link senza banner animati o animazioni flash invasive.

Il sito web dà l’immagine dell'azienda: sulle pagine del sito e sulla Home Page in particolare, il consumatore deve trovarsi come se vedesse la vetrina di un negozio.

La prima impressione è fondamentale, è l'impatto che consente di trattenere l'utente sul sito, invitandolo a proseguire nella navigazione. Più l'utente si sofferma sulle pagine di un sito, più sarà probabile trasformarlo in cliente.

Il sito web deve avere un contenuto chiaro, l’esposizione deve essere leggibile e piacevole
.
Il sito deve caricarsi velocemente, le statistiche dimostrano che l'internauta si sofferma sulla pagina di un sito che non conosce una media di 30 secondi. Un sito non facilmente fruibile è un sito poco produttivo.

Se l'utente si trova costretto all'uso continuo di lunghissime barre di scorrimento e se visitarlo comporta l'impiego di plug-in continui, l'utente chiuderà e difficilmente ritornerà.

Per realizzare un buon sito web il professionista della rete deve quindi immedesimarsi nel comportamento del navigatore.

Questo principio si applica anche nel momento in cui bisogna realizzare i titoli delle pagine Web.
I navigatori utilizzano internet alla ricerca d’informazioni, ossia, alla ricerca di risposte alle proprie domande. Nel momento esatto in cui si presentano dinanzi al monitor sanno già cosa cercare o, per lo meno, hanno già una domanda alla quale vorrebbero dare una risposta.
A tal proposito, è opportuno collocare le parole chiave più importanti per prime nel titolo e, di seguito, le altre.
Impostare un titolo accattivante, rappresenterà una prima possibilità per ottenere dei contatti on line.

Molto importante è anche la pagina generalmente intitolata “Chi siamo”. Grazie alla lettura di questa pagina il navigatore deve essere in grado di identificare chi c’è dall’altra parte del monitor (ditta, professionista ecc.). In Chi siamo, bisogna saper delineare i tratti essenziali di chi si presenta in Rete.

Di grandissima importanza è anche curare la pagina “contatti”. Quando l’acquirente on line avrà deciso di concludere un acquisto avrà certamente bisogno di contattare l’azienda. Le pagine riservate ai contatti sono importanti non solo per le vendite on line ma anche per tutto quello che riguarda il Customer Relationship Management (Gestione delle Relazioni con il cliente).