Web Marketing Roma

Strategie di Web Marketing

Strategie di Web MarketingCertamente la metodologia che caratterizza il processo tradizionale di marketing permane (ricerche di mercato, segmentazione, posizionamento, politiche e strategie di marketing), ma i contenuti e le necessarie applicazioni cambiano sensibilmente. Un conto è offrire un prodotto al mercato fisico, ad un cliente tradizionale, un altro conto è offrirlo al mercato virtuale; il prodotto/servizio resta per lo più identico, ma le strategie per collocarlo in internet, farlo conoscere ed acquistare dai visitatori del sito, cambiano decisamente.

Il mercato cambia e il marketing si adegua
, molte persone spendono sempre più tempo on line e sempre meno su mezzi tradizionali (TV, radio, quotidiani, riviste).

L’azienda, il brand, il prodotto incontrano il consumatore non solo dove egli compra, ma anche dove abita, dove si diverte e dove vive; non è più il consumatore che va alla azienda, ma è l’azienda che deve andare dal consumatore.
È l’azienda che deve approfittare delle opinioni dei clienti che si generano sul web, essendo esso un mezzo interattivo, arricchirsi dell’esperienze che proviene da tale canale per progettare un prodotto ancora più gradito dai clienti, costruendo così una fedeltà realmente indistruttibile, in quanto, basata su gli interessi dei consumatori che entrano in connubio con quelli dell’azienda.

Ed ancora, osservare come l’utente recepisce il messaggio, e migliorarlo successivamente per capire molte più cose sugli utenti e sul modo in cui vedono l’azienda.

Dunque, oggi questa tipologia di marketing può costituire un vantaggio competitivo e spetta alle aziende cogliere al volo questo nuovo mezzo.

Innovare deve, dunque, essere la parola d’ordine per le aziende che vogliono resistere ai concorrenti, in questa nuova era in cui internet la fa da padrone.
Si assiste sempre più ad una fruizione non più passiva della pubblicità, come in TV, ma attiva con la possibilità di vedere filmati, spot, annunci sul proprio computer a scelta “on demand” come vuole il gergo. E allora, perché non cogliere subito al volo questa occasione?