Web Marketing Roma

Posizionamento nei motori di ricerca

posizionamento nei motori di ricercaPer posizionamento si intende un insieme di tecniche che hanno l'obiettivo di migliorare la posizione di un sito web nei risultati delle ricerche, l'insieme di tali attività è indicato con il termine search engine optimization, spesso abbreviato con l’acronimo SEO.
Per ottenere un buon posizionamento in testa ai risultati dei motori di ricerca al fine di ricevere visite mirate, il primo passo è quello di analizzare il mercato di riferimento e di individuare le combinazione di parole/frasi chiave che più specificamente evidenziano l’attività aziendale e/o i contenuti del sito web.
Successivamente occorre analizzare i concorrenti on-line e le strategie utilizzate e procedere all’ottimizzazione del sito web.

L'Ottimizzazione per i Motori di Ricerca

Per ottimizzazione di un sito web sui motori di ricerca si intende tutta quella serie di interventi tecnici sulle pagine del sito web diretti al raggiungimento delle prime posizioni nei motori di ricerca più importanti.

Le principali fasi degli interventi di ottimizzazione di un sito internet sono:

  • analisi del sito, del codice di realizzazione dello stesso;
  • definizione degli obiettivi da raggiungere, dei tempi e dei risultati che si vogliono ottenere in un rapporto di feedback continuo con il cliente;
  • interventi sul codice del sito e sui fattori esterni onde promuovere e ottimizzare il sito sui motori di ricerca;
  • ottimizzazione e pulizia del codice del sito, valorizzando in maniera opportuna i tag fondamentali e creando una struttura search engine friendly, allo scopo di raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca;
  • predisposizione del sito al mantenimento delle posizioni raggiunte nel tempo e eventualmente all'autonomia della gestione del sito stesso da parte del cliente con la sola aggiunta dei contenuti testuali;
  •  interventi sulla link popularity ed altri fattori che non rientrano nella mera ottimizzazione interna del sito, ma sono considerati a tutti gli effetti fattori esterni detti anche fattori off page (valorizzazione del Page Rank delle pagine del sito, raggiungimento di un'adeguata link popularity per gli scopi di ottimizzazione prefissatisi, massimizzazione del traffico e delle conversioni utenti clienti).


  Ricettività Utente Capacità 1to1 Quota Mercato Concorr. Economicità Monitoraggio Rapidità Risultati
Posizionamento 5 2 5 4 2 5 1/3
  Legenda
  Valori da 1 a 5 - (1 = Molto Basso; 2 = Basso; 3 = Medio; 4 = Alto; 5 = Molto Alto)

Il posizionamento sul motore di ricerca è tra i canali di web marketing che più degli altri consente un’alta ricettività dell’utente che attivamente richiede informazioni le quali otterranno risposte contestuali sui motori di ricerca. Il rapporto one to one è basso perché una volta che il sito sarà posizionato ai vertici dei motori di ricerca si rivolgerà a chiunque sarà interessato, determinando una alta quota di mercato. Per quanto riguarda la concorrenza legata esclusivamente al web questa può considerarsi medio alta, ma non quanto quella in tv o in radio. Per i costi dobbiamo distinguere tra i costi di start up ed i costi di mantenimento. I primi saranno medio-alti nel breve periodo, ma via via ammortizzabili nel lungo periodo grazie ai risultati durevoli e crescenti nel tempo. I secondi incideranno in maniera modesta sul budget aziendale in quanto dipendenti dalla periodicità e dalla modalità del servizio erogato. Il tempo necessario per il raggiungimento dei risultati dipenderà dall’investimento effettuato il quale potrà fruttare, in modo esponenziale, ricavi nel medio lungo periodo. Il monitoraggio degli investimenti è molto alto e preciso in quanto tutto ciò che è in rete può essere monitorato attraverso il mezzo informatico, inoltre, esistono strumenti che in tempo reale forniscono analisi statistiche sul traffico, sul comportamento degli utenti e sullo stato di visibilità del sito sui motori di ricerca.