Return on Investments, ritorno sugli investimenti.
Il ROI è il rapporto tra il
reddito di un progetto e il capitale impiegato.
In sostanza, esprime con una
percentuale quanto una determinata operazione ha fatto guadagnare.
Vi sono
sottili differenze nel modo di calcolare il ROI in funzione del settore, anche
in ragione del fatto che non è sempre possibile determinare la crescita
economica di un sistema dovuta ad una certa azione che si vorrebbe valutare.
Possiamo parlare del ROI attraverso semplici esempi.
Un proprietario di un sito
che vende articoli d’abbigliamento, pur sapendo quanti click ottiene la sua
campagna pay per click, vuole sapere quali sono le parole chiave che si
traducono più facilmente in vendite.
E' possibile raccogliere questa
fondamentale informazione attraverso il monitoraggio delle conversioni, attraverso
statistiche che permettano ad esempio di verificare che la parola chiave "gonne" ha un ritorno
sull'investimento (ROI) di una data percentuale.
Di conseguenza, si provvederà ad ottimizzare la
campagna aumentando o riducendo l'investimento su quella specifica parola chiave.
Ogni volta
che si genera una vendita reale, avviene una conversione e la pagina che ha
determinato la vendita si chiama appunto, pagina di conversione.
Quello che v'è da dire in ambito web, è che grazie all'utilizzo dello strumento infomatico è possibile, ed anzi consueto, avere a disposizione una serie di
informazioni di tracciamento delle operazioni di marketing e degli esiti delle stesse che restano impensabili per operazioni di marketing non effettuate su internet.