Per web tracking s’intendono
tutte le soluzioni, procedure, software che consentono di capire e analizzare il
traffico di un sito web.
Lo scopo di quest’operazione è quello di scoprire il
comportamento degli utenti e in base a questo ottimizzare le pagine del sito.
Solo i programmi di statistica, infatti, non bastano. Essi servono semplicemente
per avere un quadro, più o meno definito, del numero delle visite ricevute
nell'arco della giornata. Questi software sono utilissimi ed indispensabili per
avere informazioni "tecniche" sugli utenti che visitano il sito, come ad esempio
il browser utilizzato, il paese di provenienza, la risoluzione del monitor
dell’utente; le pagine,infatti, sono progettate per numero di pixel in altezza e
larghezza, se il numero dei pixel previste nelle pagine supera in larghezza e
altezza quelle del monitor degli utenti allora si necessita di una barra di
scorrimento,ma questo determina una non facile navigabilità, ecc.
Ma non è tutto; il web tracking ci permette di rispondere alle seguenti domande:
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Quanti nuovi utenti reali sono arrivati sul sito?
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Da dove arrivano? Da che campagna pubblicitaria?
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Con che parola chiave i navigatori trovano il portale?
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Chi si collega al sito, compra o visita solo le pagine? E su quali si sofferma
di più?
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Chi ha comprato, da dove è arrivato? Da un motore? Quale? Con che parola chiave?
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Quanti utenti tornano sul sito? Dopo quanto tempo? E che fanno? Comprano?
Il web tracking ci consente di capire se il traffico nel sito è generato da
clienti nuovi o da utenti che poi si affezionano e ritornano.
Una delle
principali funzioni di tracking è quella di stabilire, come fanno ad arrivare
utenti sul nostro sito.
I navigatori possono raggiungerci in diversi modi e
soprattutto attraverso i motori di ricerca.
Il web tracking consente
l’analisi
del motore e delle parole chiave utilizzate per la ricerca.
Una volta
individuate le fonti di maggior traffico è opportuno ottimizzare il sito per
questi canali in modo da incrementare l’efficacia dell’azione di web marketing
in modo progressivo.
Non avere traccia di come rende una campagna pubblicitaria
sarebbe un gravissimo errore.
Il web tracking indica con precisione assoluta da
quale promozione arriva l'utente e con quale messaggio è stato colpito e spinto
a collegarsi al nostro sito. Questo è il vero vantaggio del web tracking:
l'analisi del rapporto tra accessi e risultati/vendite.
E' fondamentale, per chi
possiede un sito destinato alla vendita di prodotti e/o servizi, sapere se chi
ha acquistato è arrivato da una campagna pubblicitaria, da un banner, da un
motore di ricerca, da un sito affiliato, in modo da poter ottimizzare gli
investimenti verso le forme che consentano un maggior ROI.