Le scelte strategiche e tecnologiche legate al commercio
elettronico sono molto impegnative sia per la piccola/media azienda, sia per la
grande impresa in quanto incidono non solo su processi esistenti e collaudati,
ma anche sui canali commerciali già attivi.
Diverse possono essere le
strategie da attuare, ad esempio, l'offerta di un' livello informativo e con un tono amichevole verso il cliente può permettere di raggiungere il nostro obiettivo di vendita.
Siti internet che siano il più possibile
personalizzabili dal cliente tramite interfacce apposite,
suggerimenti di acquisto e offerte speciali “ad personam” possono essere delle efficaci soluzioni per aumentare l’attenzione verso il nostro sito.
Il corretto accostamento, nel sito, di colori, elementi grafici, animazione, fotografie, caratteri tipografici e un rapporto tra spazio della pagina e spazio occupato da testo può risultare determinante.
Realizzare un sito facile da utilizzare senza assistenza, di tipo self-service, è ancora un'altra buona strategia di marketing, in modo tale che i clienti siano indipendenti tanto da sentirsi più indipendenti e autonomi. Chat, Gruppi di discussione su Internet, tali da ricevere i suggerimenti dei visitatori, possono contribuire a rafforzare
sentimenti di fidelizzazione tra gli utenti, generando l’importante passaparola.
La loro fidelizzazione al sito può essere raggiunta anche con una politica commerciale che comprende:
buoni sconto, offerte speciali e varie tipologie di saldi.
Server in parallelo, ridondanza hardware, tecnologia a prova di errore, crittografia dei dati e firewall possono migliorare notevolmente i sentimenti riguardo l'affidalità e la sicurezza dell’eventuale compratore assicurandolo sulla impossibilità di essere truffato.
I negozianti on-line inoltre, possono aiutare la clientela offrendo assistenza con un'ampia
informazione comparativa sui prodotti e servizi offerti e con delle
buone funzioni di ricerca.
È opportuno inoltre, progettare una filiera informatica, in cui ciascuno dei partecipanti si focalizza su un numero di competenze riguardo specifici prodotti o servizi offerti; ed ancora
mantenersi il più possibile aggiornati per quanto riguarda le soluzioni tecnologiche adottate sul sito, tenendo comunque presente che le basi del commercio rimarranno inalterate nel tempo. E Realizzare un organizzazione in grado di rispondere agilmente e prontamente ai mutamenti che avverranno in ambito economico, sociale e fisico della società in cui si opera sono tutte le azioni che occorre metter in atto per avere successo sulla rete.
Elaborazione delle Strategie
Per un volume d’affari alto (high-scale) la strategia e’ del tipo:
“Low Cost Leadership”, per un volume di affari medio (medium-scale) la strategie e’ del tipo:
“Differentiation focus” che implica lo sviluppo di una Corporate partnership. Per un volume di affari di nicchia (low-scale) la strategia e’ comunemente denominata
“Web-Gopher”.
Le strategie di Gopher, sono proprie di particolari ditte spesso completamente nuove, che nascono in rete ed esplorano nel mercato on line, una particolare nicchia di vendita per produzioni specialistiche e di alta qualità, che si basano su una strategia la quale non persegue la “concorrenza del minor prezzo”, ma si fondano su strategie di marketing del tutto innovative per il commercio elettronico (per es.: giochi per bambini, fiori, prodotti alimentari, ecc…).
La strategia di mercato “Gopher”, deriva dal fatto che il commercio elettronico può utilizzare l’interattività dei sistemi telematici in internet. Infatti, mentre un negozio nel mercato locale prepara la vetrina ed attende il cliente, il negozio virtuale, può ricercare clienti, tramite servizi interattivi come e mail, forum, ecc., le quali, pur invertendo il rapporto domanda e offerta in modo interattivo, sono similari a quelle che nel mercato tradizionale sono denominate “ vendite porta a porta”.
Tale strategia vendite online e’ pertanto ottima per nicchie di mercato di prodotti specialistici, laddove il prezzo minimo della merce, non e’ il parametro decisivo per la vendita come invece lo e’ ad un livello di elevati volumi di affari.
Le strategie Gopher, a volte decadono quando la domanda supera l’offerta; non potendo più rispondere alle pressanti richieste del mercato, devono necessariamente alzare i prezzi.
L’ingresso delle aziende nell’e-commerce presuppone una accurata progettazione correlata ad opportuni processi di formazione e di ricerca e sviluppo on line, finalizzati ad ottenere strategie di successo nell’estendere le proprie capacità di produzione/vendita e servizi nell’ espansione del mercato globale.
Bisogna comprendere che il commercio elettronico offre la possibilità di agire in un
sistema globale di compravendita per 24 ore al giorno e per 365 giorni all’anno, pertanto un elevato fattore di guadagno consiste proprio nella nuova dimensione dello spazio/tempo di riferimento, che possiede il mercato elettronico rispetto al mercato tradizionale.
L’azione raccomandabile nell’ingresso in questo nuovo mercato e’ quindi quella di razionalizzare una
interconnettivita’ di sistemi di produzione di commercio di distribuzione e di servizi, costituendo “comunità virtuali” attorno a specifici target di compravendita con strutture tecnologiche e di ricerca, promuoverne l’immagine, controllare gli ordini della merce e l’ assistenza post-vendita, assicurare sistemi di pagamento e garantire la logistica di distribuzione.