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Il modello delle cinque forze di Porter

L'analisi della posizione competitiva utilizza modelli come: il modello SCP, le 5 forze di Porter, l’analisi Swot e la matrice di Boston.

ll modello delle 5 forze di M. Porter si propone di individuare le forze (e di studiarne intensità ed importanza) che operano nell'ambiente economico.

Tali forze sono:

  • la forza contrattuale dei fornitori: coloro dai quali l'azienda acquista materie prime e semilavorati necessari per svolgere il processo produttivo e che potrebbero decidere di integrarsi a valle, con soggetti che offrono la stessa tipologia di prodotto sul mercato o sviluppare un brand richiesto dai consumatori.
  • la forza contrattuale dei clienti: i destinatari dell'output prodotto dall'impresa che potrebbero eventualmente decidere di integrarsi a monte;
  • la forza di potenziali concorrenti entranti: soggetti che potrebbero entrare nel mercato in cui opera l'azienda;
  • i produttori di beni sostitutivi: soggetti che immettono sul mercato dei prodotti diversi da quelli dell'impresa di riferimento, ma che possono diventare sostitutivi di quelli esistenti e soddisfare, in modo diverso, lo stesso bisogno del cliente/consumatore.
  • la struttura competitiva: il numero dei concorrenti, il tasso di crescita del mercato e la dimensione del settore.

L'analisi di queste forze permette all'azienda di ottenere un quadro completo sulla sua posizione competitiva, di prendere decisioni strategiche, di stabilire i comportamenti e atteggiamenti da adottare nei confronti di queste forze.