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La Pubblicità Diretta

L'esame delle varie forme di pubblicità prende l'avvio dalla pubblicità diretta, senza dubbio uno dei mezzi pubblicitari più complessi.
Per pubblicità diretta possiamo intendere: invio opuscoli, brochure e depliant vari fatti pervenire direttamente al cliente potenziale, avvalendosi della distribuzione tramite i venditori, gli agenti e rappresentanti, ed ancora tutto quel materiale mandato per posta (pubblicità postale) che riempiono quotidianamente le nostre cassette postali.

La pubblicità diretta è una pubblicità individuale: essa raggiunge il suo pubblico ad personam, ed in ciò basa la sua grande forza persuasiva. Pertanto, la differenza fondamentale tra gli annunci stampa ed i messaggi di pubblicità diretta, consiste nel fatto che questi ultimi sono improntati ad una corrispondenza "privata".
Gli annunci stampa ed i messaggi di pubblicità diretta si costruiscono allo stesso modo con la sola differenza che la pubblicità diretta può comportare tipi di messaggi più lunghi rispetto agli annunci.
Infatti, la pubblicità diretta consente di rivolgersi ad una certa categoria di pubblico, riducendo entro limiti assai modesti il fenomeno della dispersione dei messaggi, rendendoli così ancora più efficaci visto che i potenziali clienti si dimostrano particolarmente sensibili a quelle argomentazioni.

Nel caso della pubblicità diretta, soprattutto quella postale, occorre trovare accorgimenti, porre in atto espedienti per imporsi all'attenzione del destinatario, per evitare a tutti i costi che la posta sia cestinata.
Un sistema può consistere nell’impiegare buste e fogli di colore insolito, suggerire un tema sulla busta della lettera, riservandosi di svilupparlo all'interno sul foglio.
E' poi possibile procedere ad azioni "a più stadi", operando invii successivi di materiale a diverse persone o spedendo ai medesimi destinatari, in più riprese, qualcosa di diverso.

  Capacità Geografica Ricettività Utente Capacità 1to1 Quota Mercato Concorr. Onerosità Monitoraggio Trend Futuro
P.Diretta L/N 4 4 1 2 1/2 5 2
  Legenda
  L = Area Geografica Locale
  N = Area Geografica Nazionale
  I = Area Geografica Internazionale
  Valori da 1 a 5 - (1 = Molto Basso; 2 = Basso; 3 = Medio; 4 = Alto; 5 = Molto Alto)

La pubblicità diretta può avere una espansione geografica sia locale che nazionale. La ricettività dell’utente rispetto al messaggio pubblicitario ricevuto, ovvero la sua predisposizione all’acquisto o alla semplice richiesta di informazioni sul prodotto/servizio dopo aver ricevuto il messaggio, è medio alta perché l’invio della pubblicità attraverso cataloghi, depliant ed altro, viene fatta nella maggior parte dei casi su richiesta e ha una grande forza persuasiva. Il rapporto one to one è medio alto perché raggiunge il suo pubblico“ad personam”. La quota di mercato risulta essere bassa per la ristrettezza del target di riferimento e di conseguenza la concorrenza non può che essere anch’essa medio bassa. I costi medi per campagne di pubblicità dirette risultano solitamente bassi vista la limitata quantità di utenti interessati dalla campagna; ciò permette peraltro un adeguato monitoraggio degli investimenti. Le prospettive future sono in forte calo perché rappresenta oramai una forma pubblicitaria che tenderà ad essere sorpassata dall’ e- mail marketing.