Web Marketing Roma

Il Mercato Web - Internet come Mercato

La nascita di un canale di comunicazione, come Internet, sta rivoluzionando il sistema economico.

Stiamo assistendo alla creazione di un nuovo mercato, frutto dell’evoluzione tecnologica, che già produce alcune modifiche sul modo in cui si gestiscono i tradizionali rapporti di scambio.

Le imprese cominciano a rendersi conto che conviene operare sulla rete e fuori da essa, facendo leva su ciascuno dei due business per trarre il meglio dal loro insieme (per esempio, in alcuni negozi Levi’s Strauss è possibile inserire in rete le proprie misure per avere i jeans personalizzati in una settimana).

Per raggiungere la popolazione non collegata alla rete, è necessario anche alle aziende in rete costruirsi un’immagine su canali tradizionali, ad esempio istallando "chioschi web" in attività commerciali dove il cliente possa personalizzare e perfezionare i propri acquisti.

Viene superato inoltre uno dei limiti dei media non interattivi; con il loro utilizzo resta il fatto che non si saprà mai dove andrà a finire il messaggio pubblicitario, chi lo vedrà, in quanti lo vedranno, chi lo “ascolterà” e quale sarà effettivamente il suo ritorno in termini d’investimenti; al contrario, tutte le attività che utilizzino media interattivi garantiscono tracciabilità di accesso a diversi livelli, spesso restituiscono database con anagrafiche di utenti, per non parlare poi delle attività di community che consentono il dialogo one to one con il consumatore.

Con il decollo del web e del commercio elettronico, insomma, la rete e i negozi tradizionali si incroceranno sempre di più .